STORIA

Il primo Centro Aiuto alla Vita nasce a Firenze nel 1975 con l’obiettivo di offrire aiuto concreto a donne in gravidanza che si trovano in difficoltà economiche e psico-sociali e per rendere effettiva la libertà di non abortire.

Il Centro Aiuto alla Vita di Trento nasce il 16 agosto 1978 su iniziativa dell’allora assessore alla sanità Giuseppina Bassetti che contribuì alla sua fondazione con Boso Graziella, De Benassutti Silvana, Del Favero Angelo, Frattin Giuseppe, Mezzena Cristina, Nervo Miranda, Rigon Anna Pia e Tamanini Maria.

Già a settembre la prima donna bussa alle porte del Centro chiedendo quali aiuti potevano esserle offerti per portare avanti la gravidanza. Grazie all’opera dei primi volontari, che hanno saputo rispondere ai bisogni della futura mamma, è nata la prima bambina.

Nel 1982 grazie alla sensibilità dell’allora vescovo Monsignor Gottardi, abbiamo avuto la possibilità si stabilirci nella nostra sede attuale in Piazza D’Arogno 7 a Trento. Da allora siamo cresciuti assieme ai bambini che sono nati anche grazie al nostro aiuto.